PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEL CONDOTTO ROMANO DI SPELLO DOMENICA 15/03/2020
Per domenica 15/03/2020 il Camper Club Foligno organizza una Passeggiata alla Scoperta del Condotto Romano di Spello per trascorrere una giornata salutistica in buona compagnia camminando.
PROGRAMMA DI MASSIMA
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio Vallegloria alle ore 9.00 e partenza per il sentiero del Condotto Romano.
L’Acquedotto di Spello, il cui percorso complessivo misura Km 5.612, trae origine dalla sorgente di Fonte Canale, a circa 4 Km ad est del centro urbano, sotto il Castello di Collepino, alle falde del Monte Subasio, a quota 456 s. l. m..
L’ opera idrica ancora ben riconoscibile sul terreno ed individuabile con precisione sia dalla cartografia antica e moderna, che dalle foto aeree, è nel tratto iniziale interrata per poi proseguire con tratti edificati con pietra calcarea locale, bianca e rosata, di cui rimangono ancora visibili il lato a valle e, in alcuni punti, la copertura.
Tutto il tratto di acquedotto è stato recuperato, grazie ad un progetto curato dall’architetto Stefano Antinucci nell’anno 2009 per essere utilizzato come tracciato per trekking e mountain bike, sottraendolo in questo modo ad una condizione di assoluto abbandono e da una sopraffazione della vegetazione.
Il percorso si snoda lungo le pendici del Monte Subasio, per un complessivo sviluppo di circa 4900 m.
L’acquedotto attraversa un contesto paesaggistico di grande fascino costituito da fondi coltivati ad uliveti, fitta macchia mediterranea e attraversamenti di forre.
Lungo tutto il suo sviluppo si godono incantevoli scorci della valle e delle colline appenniniche, con una incantevole vista di Spello.
Lungo il percorso sono state collocate panche in punti panoramici e bacheche che contengono informazioni storiche e turistiche del tracciato pedonale e dell’acquedotto romano.
L’ingresso del percorso è ubicato presso la Fonte della Bulgarella ed è indicato da una cartellonistica CAI sentiero 52.
Ore di percorrenza 2.30 – lunghezza circa 7 km.
Dutante la camminata sarà possibile riposarsi presso i punti di sosta con sedute installate lungo il sentiero e rifocillarsi con un buon caffè!
Alle ore 12.30 Arrivo previsto a Collepino e pranzo tutti insieme presso la “Taverna San Silvestro” ( menu ancora da definire, previsti 2 primi, 2 secondi, contorni, frutta e caffè al costo di € 20,00/adulto – bambini da definire).
Per chi non può, per qualsiasi motivo, partecipare alla camminata, è possibile raggiungere il gruppo direttamente pre il pranzo a Collepino.
Al tremine del pranzo rientro a Spello.
Adesioni tramite WhatpsApp indicando la partecipazione alla camminata e al pranzo o solo al pranzo.
Commenti recenti