I primi tredici  anni di vita del “camper club Foligno”

Creare un club di amanti del viaggiare e del vivere, il più possibile, immersi nella natura è stato un auspicio di tutti gli amanti “del plein air “ che abitano nel territorio.
Sorgono e si sviluppano club in moltissime città umbre ma non a Foligno, nonostante negli anni 50 era nata nella città una fabbrica, se pur artigianale, di roulotte. Siamo ancora lontani dal rivestimento in vetroresina o in alluminio, luci a led , forni microonde, condizionatori, pannelli solari. Infatti per l’esterno veniva usata la faesite (quasi cartapesta) e l’illuminazione era fornita da un impianto dotato di lampade a gas; per l’erogazione dell’acqua veniva messo sotto pressione il serbatoio con una pompa a pedale. La produzione non dovrebbe aver superato le 15 unità di cui una delle prime, se non la prima acquistata dalla famiglia Pizzoni un’altra dalla famiglia De Mai.

Nel 2001 nasce a Nocera Umbra il club denominato” le Sorgenti” nel quale confluiscono molti camperisti folignati. La vice presidenza è infatti affidata al folignate Mario Malvestiti. E’ a questo club che si deve l’organizzazione , nel settembre del 2002 del 1° raduno camperisti legato ai I Primi D’Italia” con un risultato più che soddisfacente.

Quattordici camperisti, il 18 febbraio del 2004 costituiscono l’associazione Umbra camperisti d’Europa denominata ” Camper Club Foligno” con sede in via Damiano Chiesa n. 18 nei locali messi a disposizione dal socio fondatore Malvestiti Mario.
Soci fondatori Chiocchi Roberto Cruciani Giuseppe Dominici Piergiorgio Dominici Rolando Gubbini Franco Malvestiti Mario Pizzoni Aldo Gaetano Ravanelli Ezio Schicchi Giovanni Sotis Gianfranco Paci Angelo Annibali Raffaele Sabatini Piero Lenterna Claudio.
Viene preparato lo statuto e nel marzo del 2004 il club viene riconosciuto dal comune di Foligno e inscritto nel registro delle associazioni al n. 73, nel giugno 2004 l’associazione nazionale UCA (unioni Club Amici) accetta la nostra candidatura.
In data 28-11-2004 vengono svolte regolarmente le elezioni e vengono eletti Presidente Malvestiti Mario vice presidente Ravanelli Ezio tesoriere Cruciani Giuseppe segretario Pizzoni Aldo consiglieri Dominici Piergiorgio, Sabatini Piero
Revisore dei conti Menichelli Emilio, Stramaccia Giuliano e Peppoloni Leonardo
Provibiri Paci Angelo, Fiorelli Angelo e Lupparelli Tommaso
Si chiude l’anno 2004 con 39 soci

Nel 2005 si riesce a far avviare la costruzione, da parte del Comune di Foligno, dell’area di sosta in via Campagnola.

Nel maggio 2006 il Comune concede in uso, due containers che vengono posizionati in via campagnola così si ha la possibilità di avere una sede autonoma, anche se provvisoria, ed un magazzino per stivare l’attrezzatura che man mano viene acquistata. La nuova sede viene inaugurata alla fine di ottobre.
Nel giugno 2006 la Regione registra il club nell’albo delle associazioni nel foglio n. 21 con sigla D21.
Vengono gestiti i raduni per “i Primi D’Italia con ottimi risultati e piena soddisfazione dei partecipanti.
Il triennio si coclude con n. 52 soci.

In data 25-11-2007 vengono svolte regolarmente le elezioni e vengono eletti Presidente Piero Sabatini vice presidente Ravanelli Ezio tesoriere Pizzoni Aldo Gaetano segretario Pizzoni Aldo consiglieri Malvestiti Mario, Sabatini Piero, Cerretti Sergio
Revisore dei conti Peppoloni Leonardo, Stramaccia Giuliano, Menichelli Emilio
Provibiri Paci Angelo, Fiorelli Angelo Lupparelli Tommaso

In data 09-03-2008 vengono svolte regolarmente le elezioni e vengono eletti Presidente Ricceti Romano vice presidente Cruciani  Giuseppe tesoriere Turnatori Carmelo segretario Malvestiti Mario consiglieri Malvestiti Mario, Sabatini Piero, Cerretti Sergio
Il mandato si conclude con n. 66 soci.

In data 20-11-2010 vengono svolte regolarmente le elezioni e vengono eletti Presidente Ricceti Romano vice presidente Cruciani Giuseppe tesoriere Turnatori Carmelo segretario Cerretti Sergio consiglieri Cerretti Sergio, Stroppa Feliciano revisori dei conti Angelini Mauro, Malvestiti Mario Cironelli Angelo, Provibiri Paci Angelo Lupparelli Tommaso Fiorelli Angelo.

Dal marzo 2011, per aumentare l’aggregazione tra i soci la sede rimarrà aperta oltre l’usuale martedì anche il giovedì.
Nel mese di ottobre 2011 vengono presi accordi con il centro sociale “la Casetta” in via Baldaccini che dispone di una struttura in legno prefabbricata molto più grande e comoda dei container. Tutte le attività del club usufruiscono di tale sede.
Al fine del mandato i soci sono passati a n. 50

In data 01-07-2013 vengono svolte regolarmente le elezioni e vengono eletti Presidente Ricceti Romano vice presidente Romagnoli Sergio tesoriere Mattoni Paolo segretario Finauri Fausto consiglieri Pantalla Mario, Finauri Fausto revisori dei conti Angelini Mauro, Turnaturi Carmelo, Tini Brunozzi Walter, Provibiri Properzi Massimiliano, Lucaroni Daniele, Pantalla Massimiliano.
Nell’aprile 2014 i container vengono spostati da via campagnola a via Baldaccini attuale sede del Camper Club Foligno.
Il primo giugno la Federazione Nazionale A.C.T.I. iscrive il socio Pizzoni Aldo Gaetano nel suo Libro D’Oro per aver contribuito in modo significativo alla promozione del “turismo del movimento”.

A settembre 2014 come è consuetudine è stato organizzato il XIII raduno nazionale camper collegato alla manifestazione I Primi D’Italia con la presenta di 400 camper. Per la prima volta vi è stata una stretta collaborazione con la rivista Plein Air presente alla Manifestazione con un stand messo a disposizione dall’associazione. Nella sala del Consiglio Comunale si è organizzato un incontro al quale ha partecipato oltre al sindaco e le altre autorità comunali, il direttore della rivista Plein Air dott. Raffaele Jannucci. Per la collaborazione dimostrata in questa occasione e con l’auspicio di un’intesa per i prossimi anni, sempre maggiore il presidente Riccetti Romano dona un Baiocco d’oro commemorativo al direttore Jannuccci.
Il 9 novembre 2014 un grave lutto colpisce il club il presidente Riccetti Romano ci lascia prematuramente mentre partecipa, con molti altri soci alla gita che il camper club Foligno ha organizzato e da tempo calendarizzato.
Il 27 dicembre 2014 il consiglio direttivo nomina il socio Petrini Luca come quinto consigliere e viene nominato segretario il socio Aldo Pizzoni.

Alla fine di dicembre iniziano i lavori di sistemazione dei container e la costruzione di un’area attrezzata con carico e scarico per i soci del camper club.

Giugno 2015 viene inaugurato il carico e lo scarico lo scarico riservato ai soci con allaccio acqua e luce.
AI raduno dei Primi d’Italia partecipano oltre 410 equipaggi, Il Club, ha conseguito risultati di eccellenza nella programmazione ed organizzazione delle attività specifiche di un club di camperisti, in particolare, si è imposto anche a livello di immagine per le molteplici iniziative promosse, attività che hanno avuto particolare risonanza e riscosso unanimi riconoscimenti ed apprezzamenti da parte di Enti ed Autorità del territorio.

Tra Febbraio e Luglio 2016 viene realizzato un impianto di videosorveglianza e di allarme  presso la sede dove viene realizzato anche un rimessaggio scoperto per i camper.
Dal 23-06-2016 al 25-06-2016 il Camper Club Foligno organizza per la prima volta il raduno delle Gaite, con un discreto successo con la partecipazione di 120 equipaggi.
IL 10 ottobre 2016  un grave lutto colpisce il camper club. Il vice presidente Paolo Mattoni ci lascia prematuramente.
In data 20-11-2016 il direttivo nomina il  5 consigliere Aldo Pizzoni.
Al termine del 2016 il numero degli iscritti supera i 100 soci.

 

In collaborazione con Club Plein Air

Diventa anche tu un socio del Camper Club Foligno, iscriversi è facile!
Troverai tanti vantaggi e tanti nuovi amici di viaggio.

Scopri